sabato 2 febbraio 2008

La Tour Eiffel.

La Tour Eiffel.



La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della Francia.
Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel. È visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti.
La struttura è stata costruita in meno di due anni, dal
1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno.
Con la sua altezza di ben 320,75 metri, nel 1930 rappresentava l'edificio più alto del mondo. Quando la sera si veste di luci è veramente uno spettacolo unico! In realtà doveva mantenere l'illuminazione solo per festeggiare l'arrivo dell'anno 2000 ma malgrado l'alto consumo, la Società che gestisce la torre metallica ha dovuto a grande richiesta rimetterle in funzione. Cosí per 10 minuti in tutte le ore si illumina grazie a 352 proiettori di 1000 watts, e la sera è illuminata in permanenza dalle 20.000 lampadine e 800 luci.
Curiosità
A Las Vegas, la famosa città degli USA, si trova una fedele rappresentazione in scala della Torre Eiffel, mentre a Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, ne è stata costruita una copia 1:3.




Ora vi saluto , ciao ciao da Irene , scuola Enrico Fermi.

3 commenti (+add yours?)

Islanders ha detto...

Scusate, non me lo ha salvato correttamente. Ciao

Islanders ha detto...

Bhè... hai detto poche cose sulla bellezza!!!
Io sono stato a Parigi e l'ho vista, e fa un certo effetto vederla!!


By.... tuo compagno (Niccolò)

Islanders ha detto...

ciao sono irenesi lo so che non ho scritto molto perchè dovevo andare via. Ciao Irene (per nicco)