martedì 4 dicembre 2007

La baronessa di punta Troia
N- Sappi che tempo fa in quei ruderi su in cima a quella montagna, la all’ orizzonte c’era un castello…
Il castello della baronessa Maria.
Anno 1543, Maria va in sposa al barone Mariano Bagotto, fu un matrimoni combinato, e a lei non stava molto bene.
Ben presto s’ innamorò di un giovane della sua età: Ludovico Mariuccia.
Questo gli costò la vita;ecco come andò…
Siamo il 5 marzo 1543, Donna Maria è nel grande salone a guardare uno strano quadro che raffigura una donna morente con alle spalle il castello di punta Troia.quando
Entra don Mariano.
Mariano- abbiamo un ospite stasera…
Maria- chi, mi dica?
Mariano- Ludovico Mariuccia rimarrà qui per svolgere degli studi e consultare i libri della nostra biblioteca.
Mariano- Ma che fai qui?
Maria- non le sembra che questo dipinto mi assomigli?
Mariano- No! O forse si… In ogni caso non saprei, tu non stai mica morendo?! No?
N- la sera a cena…
Ludovico- buonasera don Mariano, grazie per l’ospitalità!
Mariano- non c’è di che!
Maria- quanto rimarrà qua al castello?
Ludovico- solo sino a domani!
Maria- Ginevra potresti portarmi altra minestra per favore?
Ginevra- certo, certo, baronessa.
Gliela farò pagare a quella maledetta!
N- La sera prima di coricarsi Beatrice, altra serva avvisò Maria…
Beatrice- Guardi mia cara signora, Ginevra mi pare gelosa di lei, architetterà qualcosa stia attenta!
Maria- Tu dici? Forse, Ma non sembra!
N- durante la notte, come aveva predetto Beatrice, Ginevra non chiuse occhio, voleva accusare Maria, e…
TOC, TOC.
Maria- chi è che bussa?
Ludovico- sono io.
Vi amo Maria!
Maria- vi amo anch’ io, ma come facciamo? Mio marito…
Ludovico- non temete mia dama; Domani, quando partirò, fuggirete con me.
Ginevra- Guarda! Guarda!Lo devo dire a Don Mariano!
N- La mattina Mariano stava facendo colazione quando giunse Maria…
Mariano- Cara, non è che tu ami un’ altro?
No caro, amo solo te.
Mariano- No perché, sai, ti ho visto come guardavi Mariuccia…
Maria- No! Non è vero1
Ginevra- scusi può venire di la?
Mariano- Certo1
N- Mariano entrò nell’ altra stanza con Ginevra.
Mariano- Si che succede?
Ginevra- Ieri ho visto entrare Ludovico nella stanza della Baronessa
Mariano- Chi è Ludovico?
Ginevra- Mariuccia!
Mariano- Cosa?
Ginevra- Si… Si è anche dichiarato e ha detto che Maria fuggirà assieme a lui stasera!
Mariano- Quella traditrice…
Mariano- dov’ è?
N- Maria era andata col calessie a fare una passeggiata.
Ginevra- Non ora, aspetta stasera, così la potrai incastrare!
Mariano- Ottima idea!
N- la sera,prima di coricarsi, nella stanza di Maria…
Maria- Qualcuno ha avvertito Don Mariano, sta arrivando! Mi deve trovare sola! Scappa!
BOOOOM
Maria- che siete venuto a fare don mariano?
Mariano- sono venuto ad ammazzarvi!
Maria- il quadro!
Mariano- che quadro!
Maria- quello della donna che muore!
Mariano- Farai la sua stessa fine!
Maria- Beatrice No!
N- Beatrice si lanciò su Mariano, ma non servì a niente!
Mariano- muori! Ora è il tuo turno mia signora!
N-La pugnalò al petto e, nel cascare, Maria lasciò l’impronta della sua mano sul muro.
Ancora oggi il fantasma della Baronessa Maria si aggira nel castello…
Alla ricerca dalle spoglie di Ludovico che fu sepolto dagli scagnozzi di Mariano da qualche parte nell’isola.
Inoltre, ogni 6 marzo, anniversario della morte, l’impronta ormai sbiadita, riaffiora come appena fatta.

1 commenti (+add yours?)

Anonimo ha detto...

Congratulazioni , Marco.
Irene